Influencer marketing: il segreto per non spendere cifre folli

Come fare influencer marketing

Una delle strategie promozionali più in voga è l’influencer marketing, soprattutto per i risultati sorprendenti che può produrre. La tecnica è abbastanza semplice perché sfrutta la popolarità delle figure rilevanti sui social media con lo scopo di promuovere servizi o prodotti

Ti starai sicuramente chiedendo quanti soldi servono per ingaggiare influencer, ma devi sapere che esistono metodi efficaci per raggiungere obiettivi ambiziosi senza sborsare cifre pazzesche.

L’era del marketing digitale e degli influencer 🌐

Nell’epoca della promozione sul web e dei grandi investimenti in advertising, le grandi aziende hanno già adottato la tecnica dell’influencer marketing, considerandola una componente essenziale nelle strategie dell’impresa

I personaggi famosi consentono di raggiungere un pubblico mirato, targettizzato, in maniera organica, bypassando i metodi tradizionali di pubblicità. Se è vero che la televisione, la radio e la carta stampata rappresentano ancora oggi un’opportunità per far conoscere i brand, è altrettanto vero che il mondo è profondamente cambiato. 

La caratteristica dell’influencer marketing, infatti, è la creazione immediata di un legame di fiducia con i follower, riuscendo a trasformare un banale messaggio promozionale in un vero e proprio consiglio di valore. I vantaggi dell’influencer marketing sono:

  • Aumento della visibilità del brand
  • Costruzione di un rapporto di fiducia con i consumatori
  • Incremento esponenziale dei tassi di conversione

Collaborare con l’influencer significa amplificare la voce del marchio, per posizionarlo efficacemente in una nicchia di mercato e per favorire le vendite.

contenuti promozionali per influencer marketing

Come selezionare le figure giuste per la tua strategia di influencer marketing 🎯

Trovare un influencer popolare, disponibile e a un prezzo abbordabile potrebbe sembrare un’impresa ardua. Invece non è così, a patto che tu riesca a identificare con esattezza il tuo target di riferimento. È essenziale comprendere a chi ti stai rivolgendo e quali sono le caratteristiche dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. 

Naturalmente, se vai a cercare personaggi famosissimi, ti passerà la voglia di implementare questa strategia. Al contrario, seguendo alcuni semplici passaggi, vedrai che anche tu potrai fare influencer marketing, dare autorevolezza alla tua impresa e ottenere risultati straordinari. Ecco quali sono i parametri che dovrai valutare per selezionare l’influencer giusto:

  • Numero di follower
  • Social network di riferimento
  • Tasso di engagement
  • Rilevanza per la nicchia di mercato specifica

Il numero di seguaci è importante perché avere una vasta audience vuol dire parlare a tantissime persone. Tuttavia, non è solo questo il fattore da prendere in considerazione, poiché il tasso di engagement forse è ancor più significativo. Puoi misurarlo attraverso condivisioni, commenti e like.

Cosa fare dopo aver trovato l’influencer? 📩

La selezione del profilo ideale per la tua strategia di influencer marketing è soltanto il primo passaggio. Dopodiché devi contattare personalmente il soggetto individuato

La comunicazione dovrebbe essere sempre professionale e chiara, presentando la proposta di partnership in modo dettagliato. Spiega i valori fondanti della tua impresa, gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua campagna di influencer marketing e cosa ti aspetti dalla sua collaborazione. 

Offri inoltre un accordo vantaggioso per entrambi, con la massima trasparenza, includendo il compenso economico oppure gli scambi di prodotti, con lo scopo di costruire un rapporto solido senza incomprensioni. 

Collaborare con l’influencer giusto può fare concretamente la differenza tra una campagna di successo e un’iniziativa inefficace di promozione. Se vuoi ottenere una consulenza su misura per trovare l’influencer perfetto per la tua impresa e per i tuoi prodotti, clicca sul bottone qui sotto e ricevi un supporto qualificato.

Strategie per creare campagne di influencer marketing di successo 📈

La presenza di un influencer non basta ma serve una pianificazione esatta della campagna promozionale. In primo luogo occorre definire obiettivi misurabili, che potrebbero essere l’incremento delle vendite oppure, semplicemente, la brand awareness

Controlla sui social media il tasso di engagement e stabilisci parametri concreti che ti permetteranno di misurare l’efficacia della campagna di influencer marketing, ottimizzando dunque le risorse a disposizione. 

Per fare un esempio concreto, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, potresti focalizzarti su partnership basate sui codici sconto oppure sui link tracciabili che reindirizzano al tuo shop online.

instagram per vendere

Quale tipologia di collaborazione attivare? 🤝

Dopo aver definito gli obiettivi, passerai alla fase di scelta della tipologia di partnership più adatta per raggiungere i risultati attesi. Ecco tre collaborazioni che puoi attivare per fare influencer marketing:

  • Endorsement
  • Product placement
  • Giveaway

Trattandosi di terminologie inglesi, spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta. Nel caso dell’endorsement, all’influencer spetta il compito di recensire positivamente la tua azienda o menzionarla nelle sue comunicazioni quotidiane. La naturalezza è la chiave per ottenere la massima efficacia e la credibilità intorno al brand. 

Nella seconda ipotesi, ovvero il product placement, il prodotto viene integrato nei contenuti postati sui social dall’influencer. Potrebbe utilizzarlo durante un video, inserirlo in un post testuale oppure come elemento accessorio in una foto. 

L’ultima possibilità è quella del giveaway, ovvero l’organizzazione di un concorso tra i follower dell’influencer dove il premio è esattamente il tuo servizio o il tuo prodotto. 

Ricorda che i contenuti devono essere in linea con lo stile dell’influencer ma soprattutto con la mission del tuo brand. Contenuti creativi come storytelling, unboxing e video tutorial che includono il tuo prodotto, infatti, tendono a generare più interazione e interesse. 

Per attivare una collaborazione strategica e per lanciare la tua campagna, non esitare a contattarci.

Misurare il successo delle iniziative di influencer marketing 📊

Ora che hai compreso l’importanza dell’influencer marketing, è arrivato il momento di capire come misurare se i tuoi investimenti stanno andando davvero a buon fine. La sigla inglese KPI indica Key Performance Indicators, ovvero i parametri da esaminare per valutare l’efficacia della promozione. I KPI più importanti per la tua campagna di influencer marketing sono:

  • Numero di conversioni
  • Engagement
  • Reach

Vediamo dunque a cosa servono questi tre fattori determinanti. Le conversioni sono le azioni che vengono compiute seguendo un invito specifico, ad esempio l’iscrizione alla newsletter, la registrazione a un portale oppure l’acquisto. Puoi tracciare questi elementi con link specifici da assegnare all’influencer per vedere se i risultati arrivano realmente dal suo contributo. 

L’engagement, di cui abbiamo già parlato, misura il coinvolgimento del tuo pubblico. Devi fare molta attenzione, però, quando conteggi i like e le reazioni. Infatti un cuoricino su una promo corredata da un’immagine strappalacrime non è assolutamente indicativo di un interesse reale nei confronti del tuo prodotto o del tuo servizio. La tua campagna di influencer marketing deve creare un interesse commerciale: non dimenticarlo mai! 

La reach, infine, rappresenta la somma totale degli utenti che hanno visualizzato il contenuto della tua campagna. Sebbene un numero elevato possa sembrarti positivo a prescindere da tutto, devi sapere che un pubblico numeroso ma non interessato è meno utile di un’audience ristretta ma altamente coinvolta.

Campagne di influencer marketing di successo 🌟

Divertiamoci adesso ad analizzare alcune campagne di influencer marketing che hanno colto nel segno. Iniziamo con Daniel Wellington, un noto brand di orologi che ha sviluppato questa strategia come pioniere. Dovresti osservare una cosa interessante, cioè che il marchio ha puntato sui micro influencer

Capirai bene che ingaggiare una persona non famosa è assai meno impegnativo dal punto di vista economico. Daniel Wellington, infatti, ha scelto profili che avevano poco più di 10.000 follower anziché puntare sui grandi influencer. E i cosiddetti ambasciatori del brand hanno ricevuto un orologio da mettere in mostra sui social media corredato da un codice sconto. Così facendo, Daniel Wellington ha raggiunto un pubblico diversificato, mantenendo però un forte senso di autenticità. 

Continuiamo con Glossier, brand che opera nel settore della bellezza, con una strategia di influencer marketing sviluppata intorno alla community. Questa azienda ha deciso di adottare il micro influencer marketing. Perciò i clienti reali sono serviti per generare un flusso costante di contenuti altamente coinvolgenti e autentici. 

Scomodiamo infine Nike, con la campagna “Dream Crazy” affidata a Colin Kaepernick. L’attivismo sociale del personaggio (che non è simpaticissimo a tutti) ha scatenato grandi dibattiti. Si è trattato dunque di una campagna rischiosa, che però ha coinvolto le coscienze dei consumatori consapevoli e giovani. 

Questo risultato dovrebbe farti riflettere anche sulla tipologia di contenuto: una campagna di influencer marketing di successo è un’iniziativa che deve far parlare del messaggio.

UGC marketing

Perché l’influencer marketing è la scelta migliore per il futuro del tuo brand? 🔮

Chi afferma che l’influencer marketing sia una meteora destinata a passare si sbaglia di grosso. I numeri parlano chiaro: il trend cresce a vista d’occhio e sono sempre di più le aziende che ricorrono a questo tipo di strategia. I benefici riguardano la visibilità dell’impresa, il miglioramento della fiducia dei consumatori, nonché la consapevolezza che il prodotto o il servizio offerto sia davvero la scelta top. 

Collaborare con influencer, paradossalmente, può portare un risparmio economico in termini di risorse da destinare alle iniziative promozionali. Il soggetto perfetto per uno specifico messaggio penetra con una forza incredibile nella mente del potenziale cliente. Come abbiamo visto, esistono strumenti per monitorare costantemente l’efficacia della promozione, perfezionandola in corso d’opera e ottenendo risultati incredibili. 

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Influencer o micro influencer? 🤔

Non è necessario ingaggiare celebrità per raggiungere i tuoi obiettivi con l’influencer marketing. In questo articolo abbiamo spiegato cosa sono i micro influencer, ovvero i profili che hanno un numero di follower compreso tra 10.000 e 100.000

Questi soggetti possono offrirti una visibilità eccellente a un costo assai più contenuto. Non sottovalutare la loro capacità di stimolare una connessione autentica con il pubblico. Spesso i micro influencer sono tecnicamente autonomi, riescono a padroneggiare l’utilizzo di smartphone e tablet. Inoltre producono contenuti altamente pertinenti e performanti. 

I micro influencer pertanto generano un ottimo livello di engagement, dunque collaborare con loro può risultare molto più economico ma altrettanto redditizio. Se devi raggiungere un pubblico di nicchia e non hai un budget ricchissimo, i micro influencer sono la scelta strategica più adatta alla tua azienda.

Collaborazioni semplici: prodotti e piccoli benefici al posto dei grandi compensi 💡

Molti micro influencer sono ben disposti ad attivare collaborazioni in cambio di piccoli benefici oppure dei prodotti che la tua azienda commercializza. Se hai un ristorante, potresti invitare una persona che ha molti follower ma che non è famosa. Dovrà sedersi comodamente, consumare un pasto e pubblicare un video sui suoi canali social. Nel caso in cui la figura individuata abbia un’elevata pertinenza con il settore della ristorazione, tutta quella audience sarà già targettizzata, perciò il contenuto avrà un gradimento eccezionale. Con un po’ di stuzzichini o un piatto presentato con cura, quindi, avrai fatto una bellissima campagna di influencer marketing senza sborsare chissà quale somma. 

La stessa cosa accade per l’estetista che propone una linea di cosmetici. Cosa c’è di meglio di una ragazza che parla sempre di bellezza sui social e propone un video dove testa il tuo prodotto con naturalezza? 

Gli esempi sono praticamente infiniti, ma è importante evitare l’improvvisazione. Forzare un messaggio promozionale fingendo che sia autentico sarebbe controproducente. Chiedi una consulenza e progettiamo insieme la tua campagna di influencer marketing.

UGC, Content Creator, Freelancer (e dove trovarli) 🧑‍💻

A questo punto ti starai domandando come passare all’azione. Prima di aiutarti materialmente ad avviare una campagna di influencer marketing di successo, soffermiamoci sulle figure professionali del settore. 

Per trovare i profili giusti senza spendere cifre enormi puoi ricorrere ai cosiddetti freelancer, cioè le persone che occasionalmente lavorano in questo ambito. Una categoria specifica è quella dei content creator, cioè coloro che producono video e contenuti per i social network su commissione diretta. 

Un’ultima opportunità è contattare un UGC creator, sigla che indica user generated content, cioè i contenuti generati direttamente dagli utenti. Seguendo le tue indicazioni, un UGC realizza video e foto che potrai utilizzare per scopi pubblicitari, con una modalità flessibile e mirata per ottenere ciò che ti serve. 

Puoi trovare questi profili su piattaforme e marketplace come Fiverr, Upwork oppure direttamente su Instagram e TikTok

Ti sconsigliamo tuttavia di procedere autonomamente per non rischiare di spendere soldi per acquistare un contenuto inefficace o commissionare il lavoro al profilo sbagliato. 

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