Se gestisci una piccola azienda o sei un professionista che offre servizi a livello territoriale, la SEO Local su WordPress rappresenta una ghiotta opportunità per attirare più clienti nella tua zona. Devi sapere che l’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere fatta per intercettare utenti vicino a te. In altre parole, se qualcuno sta cercando un prodotto o un servizio nella tua città, nella tua provincia o addirittura nel tuo quartiere, padroneggiando questa tecnica riuscirai a comparire tra i primissimi risultati.
Ristoranti, negozi, agenzie, saloni di bellezza e studi professionali, quindi, possono ottenere vantaggi significativi in termini di visibilità e, conseguentemente, di fatturato. Abbinando tutto ciò all’utilizzo appropriato di WordPress, avrai un considerevole vantaggio competitivo sul web. Leggi l’articolo fino in fondo e scopri insieme a noi tutti i segreti della SEO Local su WordPress.
Perché la SEO Local è importante per la tua azienda? 💼
Prima di parlare nello specifico di SEO Local su WordPress bisogna approfondire i benefici che la tua azienda può riscontrare dall’ottimizzazione dei contenuti su base geografica. I vantaggi principali sono tre, ma si tratta di punti di forza davvero importanti:
- Aumento della visibilità nella tua area
- Target specifico sui clienti vicini a te
- Concorrenza ridotta rispetto alla SEO globale
Con la tecnica della SEO Local, infatti, la pagina web della tua azienda compete per accaparrarsi i primi posti sull’indice del motore di ricerca, ma è una gara con i competitor del luogo. Ottimizzando il tuo portale con keyword locali, dunque, hai la possibilità di entrare in contatto con un gruppo di potenziali clienti molto ben definito.
Pensa al concetto di target come il centro del bersaglio da colpire: potrai mirare da una distanza ravvicinata e l’obiettivo sarà molto più semplice. Anziché fronteggiare i brand più prestigiosi del mercato in cui operi, quindi, avrai a che fare con le attività della tua zona, perciò l’investimento in risorse promozionali sarà molto più contenuto.
Immagina di essere l’unico centro benessere nei dintorni: avrebbe poco senso, trattandosi di un’attività che si rivolge prevalentemente all’utenza di una specifica località, fare marketing online con keyword generiche che riguardano solo i servizi. Hai invece l’opportunità di raggiungere un risultato tangibile abbinando alle parole chiave pertinenti per il tuo business il nome del paese dove ha sede il tuo centro.
Come funziona la SEO Local su WordPress? 🔧
Con un po’ di pazienza entriamo nel vivo della discussione specifica per la SEO Local su WordPress. Aprire un sito web oppure un blog, tuttavia, è insufficiente se non pensi all’obiettivo locale da raggiungere. Esistono numerosi strumenti che possono supportarti in maniera efficace nelle tue finalità promozionali.
Saper sviluppare una bellissima pagina web è un’abilità utile da sfruttare, ma deve essere associata a una strategia complessiva. Ancor prima di cimentarti nella redazione di contenuti, pertanto, ti suggeriamo di imparare a utilizzare i seguenti strumenti:
- Google My Business
- Citazioni locali
- Recensioni online
Il segreto per la SEO Local su WordPress, infatti, è avere un’esatta corrispondenza tra ciò che pubblichi online e ciò che il motore di ricerca riscontra quando esegue le verifiche.
Senza addentrarci nei complessi sistemi di analisi utilizzati da Google, è necessario precisare alcune tecniche infallibili. I dati che inserisci su internet devono sempre coincidere e la scheda Google My Business è un ottimo canale per presentare la tua attività sul web. Grazie a GMB, dunque, le mappe locali visualizzano la posizione e geolocalizzano la tua presenza online.
Il buon vecchio elenco, nell’epoca di internet, si è semplicemente trasformato. Oggi per padroneggiare la SEO Local su WordPress, quindi, devi essere elencato in siti come Pagine Gialle o Yelp, i quali ti aiutano a consolidare la tua credibilità online. Se anche gli altri parlano di te in modo positivo, le recensioni sono un ulteriore punto per costruire la fiducia. Incoraggia i tuoi clienti a lasciare feedback e vedrai che il tuo posizionamento sui motori di ricerca diventerà sempre migliore.
Anziché utilizzare keyword come “idraulico esperto”, dovresti orientarti su qualcosa tipo “idraulico a Milano”. In questo modo gli utenti che stanno cercando una figura in grado di effettuare una riparazione urgente nella zona di Milano troveranno più facilmente il risultato relativo alla tua attività.
SEO Local su WordPress: come ottimizzare la presenza online su base territoriale 🖥️
Ora che hai capito quali sono le tecniche per apparire nei primi risultati dei motori di ricerca a livello di zona specifica, è il momento di conoscere gli strumenti per la SEO Local su WordPress. Innanzitutto dovresti optare per temi sviluppati proprio per dare rilevanza alle attività locali.
Il parametro dei tempi di caricamento è oltremodo significativo, perciò evita di concentrarti sull’aspetto estetico, sulle foto che appesantiscono troppo la pagina o su video di dimensione eccessiva che potrebbero interrompersi. È molto meglio una presentazione accattivante ma essenziale, prediligendo i temi con opzioni SEO Local integrate, ad esempio con la mappa interattiva nel form dei contatti.
Devi sapere, inoltre, che esistono plugin per fare SEO Local su WordPress, tra cui i più popolari sono:
- YoastSEO
- Rank Math
Questi strumenti possono aiutarti a inserire le parole chiave in tutti gli elementi necessari. Dovrai aggiungerla nel titolo e nel testo del tuo articolo (se si tratta di un blog) utilizzando una keyword density perfetta, cioè ripetendola più volte ma con cognizione di causa, usando sinonimi e cercando di essere più esaustivo possibile nelle spiegazioni.
Anche per i siti statici esistono tecniche di SEO Local su WordPress, controllando che il meta titolo, lo slug e la meta descrizione abbiano al proprio interno “keyword + località”. Con questi tool avrai anche la possibilità di integrare Google My Business direttamente nella tua pagina web.
Approfondimento sull’ottimizzazione on-page per la SEO Local su WordPress 🔍
Abbiamo accennato agli elementi dove dovrai inserire le parole chiave e ai fattori determinanti per la SEO Local su WordPress. Qui di seguito trovi alcuni spunti interessanti, con esempi pratici per ottimizzare al meglio la tua pagina web:
- Ottimizza title e meta description, assicurandoti che ogni singola parola includa le keyword locali. Potresti scegliere “studio legale a Roma” oppure “ristorante di pesce a Napoli”. Si tratta di titoli semplici, che definiscono con chiarezza il focus della tua attività, identificandola poi su base locale.
- Utilizza le intestazioni H1 e H2, includendo il nome della città o l’area geografica in cui operi. I motori di ricerca capiranno meglio il contesto territoriale.
- Crea contenuti specifici se operi in diverse città oppure se la tua impresa ha filiali in diverse zone.
Fare SEO Local su WordPress non significa necessariamente restare ancorati a un piccolo paese o a un quartiere. Al contrario, vuol dire gettare l’amo nel punto esatto dove hai maggiori probabilità di convertire il potenziale cliente.
Sul web (questa regola vale un po’ per tutto) essere generici è un difetto, benché molti pensino di parlare a un numero maggiore di persone ampliando la prospettiva. Vince invece chi riesce a posizionarsi, nel vero senso della parola, per una determinata clientela e per una zona esatta.
Esempio di ottimizzazione SEO Local su WordPress per uno studio commerciale 🏢
Ipotizzando di essere un commercialista che offre servizi per clienti in tutta la Lombardia, la scelta ideale è creare contenuti con le parole chiave geolocalizzate. Potresti realizzare la descrizione del tuo studio alternando keyword composte in questo modo:
- Amministrazione contabile a Milano
- Redazione dei bilanci a Como
- Dichiarazione dei redditi a Monza
Scrivere genericamente che sei un commercialista in Lombardia, quindi, potrebbe essere meno efficace. È molto meglio restringere il cerchio affinché i tuoi potenziali clienti possano trovare una corrispondenza specifica per la zona indicata in riferimento ai servizi richiesti.
Anche in queste circostanze, perciò, inserire una mappa interattiva, sfruttando le potenzialità di Google Maps, ti permette di consolidare la tua presenza sul territorio.
Considera che i pulsanti con call to action del tipo “indicazioni stradali” sono molto efficaci. Un numero sempre crescente di utenti, infatti, ricorre a sistemi di navigazione satellitare o allo stesso portale di Google Maps per raggiungere una destinazione. Facilitare questa operazione è una scelta vincente.
Ottimizzazione off page per la SEO local su WordPress 🌐
Quando pensi alla rete internet, quasi sicuramente concentri la tua attenzione sul miglioramento della performance online e sui contenuti promozionali che hai sviluppato. Evita di trascurare, però, tutto ciò che avviene al di fuori del tuo sito web o del blog della tua attività.
Dovresti ottenere, infatti, link autorevoli da siti locali, ad esempio collaborando con:
- Blog
- Micro influencer
- Giornali
Questo tipo di collegamento ha una doppia funzione: ti regala visibilità e conferisce autorevolezza alla tua azienda.
Un’ottima idea è partecipare agli eventi del luogo, sponsorizzando manifestazioni nella tua comunità o promuovendo questi eventi sul sito. Google apprezza notevolmente le imprese che si inseriscono sul territorio e interagiscono con esso.
Cerca di ottenere recensioni da clienti soddisfatti e focalizzati anche sui social media, specialmente se i post, i video e le foto condivise sui profili altrui contengono un riferimento alla tua attività o il tag del luogo.
Plugin indispensabili per fare SEO local 🛠️
Abbiamo già citato Yoast SEO e Rank Math, ma adesso vediamo come utilizzarli proprio in ottica SEO local su WordPress. Esiste un plugin specifico che si chiama Yoast Local SEO, che ti consente di aggiungere i dettagli della tua azienda come l’indirizzo, gli orari di apertura e chiusura, nonché l’integrazione delle mappe interattive, per un’ottimizzazione efficace della scheda Google My Business sul tuo sito.
Configurarlo è molto semplice e, dopo averlo installato, ti basterà andare nelle impostazioni e collegare poi la scheda GMB.
Rank Math è abbastanza simile ma ha il vantaggio di un’interfaccia più innovativa, con funzioni di personalizzazione studiate per la SEO local su WordPress. Con Rank Math hai anche la possibilità di tracciare le parole chiave locali, monitorando le prestazioni dal tuo pannello WordPress.
WP Google Maps è un altro strumento indispensabile per integrare le mappe interattive sulla tua pagina o nelle altre sezioni del sito. Con lo schema markup plugin, invece, vai a perfezionare la visibilità delle informazioni dell’impresa nei risultati di ricerca. L’elemento dei dati strutturati è utilissimo per far capire ai motori dove si trova la tua attività e quali sono i servizi che offri. Il plugin ti permette di configurare il NAP, acronimo che indica Name, Address, Phone (nome, indirizzo, numero di telefono), che devono rigorosamente coincidere.
Strumenti per il monitoraggio della SEO per le attività locali 📊
Su questo blog, in tutti gli articoli che parlano di marketing online, abbiamo sottolineato più volte l’importanza del monitoraggio costante. Dopo aver costruito la tua presenza sul web, tenendo conto dei suggerimenti indicati nei paragrafi precedenti, hai la possibilità di esaminare il rendimento della tua azione promozionale ricorrendo ai seguenti strumenti:
- Google Analytics
- Google Search Console
- Rank Tracker (con plugin)
- Google My Business Insights
Questi tool sono molto utili per monitorare il traffico sulle tue pagine, identificando fattori come la città o la regione di provenienza dei visitatori. Sulle conversioni avrai un quadro completo e potrai anche capire chi utilizza la compilazione dei moduli o il pulsante per la chiamata.
Se noti che alcune keyword locali non stanno performando in linea con le tue ambizioni di posizionamento, rivedi i contenuti e cerca di inserirle in modo più naturale.
Ricorda che la SEO local su WordPress è una strategia e non deve mai essere considerata l’obiettivo finale. Gli elenchi di parole chiave su contenuti “freddi” e poco emozionanti sono inefficaci. È molto meglio creare un articolo o una pagina in grado di trasmettere un sentimento positivo nei confronti del tuo brand, anziché limitarti a compilare tutti i campi della SEO su WordPress con l’unico scopo di ottenere un punteggio altissimo.
Errori comuni nell’ottimizzazione SEO geolocalizzata e come evitarli ⚠️
Anche i professionisti più esperti possono rischiare di commettere errori di ottimizzazione per la SEO local su WordPress. Cerca sempre di pensare come un potenziale cliente e valuta il tuo contenuto in relazione all’effettiva utilità.
Se un automobilista sta cercando un servizio di soccorso stradale nelle ore notturne perché il veicolo è in panne vicino a Brescia, non devi posizionarti come la migliore officina d’Italia né indirizzare il tuo marketing ai clienti che risiedono in quella provincia. La tua azione promozionale è rivolta a tutti coloro che viaggiano sulle strade di Brescia. Il potenziale cliente può provenire anche da Palermo, tuttavia deve trovarsi nella zona e avere bisogno del tuo servizio.
Ecco perché “Carro attrezzi 24 ore su 24 a Brescia” è una keyword perfetta. Questa parola chiave, apparentemente semplice, contiene la definizione esatta del mezzo di soccorso di cui ha bisogno l’automobilista, l’indicazione dell’orario continuato che presuppone anche l’intervento notturno e la localizzazione.
Nelle sezioni precedenti abbiamo parlato dell’importanza di sponsorizzare eventi locali per consolidare la presenza sul territorio, ma in questo specifico caso è molto più utile la geolocalizzazione. Non stai comunicando solo con gli abitanti di Brescia, ma con il conducente di un veicolo guasto che si trova nelle vicinanze.
L’automobilista, a prescindere da dove risiede, avrà una corrispondenza esatta tra il bisogno altamente specifico e la tua proposta di servizio altrettanto specifica.
Ricorda infine di ottimizzare la SEO local su WordPress, su Google My Business, su Pagine Gialle e su tutti gli altri portali in ottica mobile friendly.
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