Nel panorama attuale del mercato, creare un negozio online su Shopify è una delle decisioni più sagge per far crescere il tuo business e raggiungere un numero maggiore di clienti. La piattaforma, infatti, è molto apprezzata anche da coloro che non hanno esperienze tecniche avanzate in tema di e-commerce.
In questo articolo ti guideremo passo dopo passo nella creazione del tuo shop online su Shopify, offrendoti suggerimenti utili per l’ottimizzazione della pagina, per gestire le vendite in maniera impeccabile, migliorare le prestazioni e far aumentare il fatturato aziendale.
Leggi i nostri consigli fino in fondo per utilizzare Shopify e ottenere il massimo dal tuo negozio online.
Perché Shopify è la scelta giusta per il tuo business? 💡
Abbiamo spesso affrontato la domanda su come trovare nuovi potenziali clienti sul web concentrandoci sull’aspetto del marketing. Arriva, tuttavia, un momento in cui si inizia a fare sul serio, predisponendo gli strumenti adeguati per vendere su Internet. L’idea di creare un negozio online su Shopify potrebbe essere dunque la soluzione perfetta per sviluppare un e-commerce all’avanguardia.
La piattaforma è pensata per essere accessibile a tutti, è abbastanza facile da usare e non serve avere esperienza pregressa nel commercio elettronico. Non dovrai preoccuparti, pertanto, di progettare un sito da zero né di scrivere complessi codici informatici, poiché il portale è preimpostato e ti consente di ottenere un risultato eccellente.
Grazie all’interfaccia intuitiva, poi, riesci a personalizzare il layout del tuo shop online, caricando senza difficoltà i tuoi prodotti e gestendo le vendite. Per ogni dubbio o domanda hai a disposizione un servizio di assistenza 24/7, con uno staff sempre pronto a risolvere ogni situazione.
Il vantaggio principale, però, è la scalabilità, visto che creare un negozio online su Shopify è una decisione intelligente sia per i piccoli business sia per le aziende strutturate. Anche gli strumenti possono essere scelti in base al tipo di attività e agli obiettivi attesi. La piattaforma offre solide garanzie per le transazioni, con sistemi di tracciamento protetti per i dati sensibili che riguardano carte di credito e informazioni personali.
Guida passo-passo: come creare un negozio online su Shopify 🛠️
Entriamo nel vivo dell’articolo e vediamo come creare un negozio online su Shopify seguendo un processo intuitivo e semplificato. Qui di seguito trovi tutti i passaggi per organizzare al meglio il tuo sistema e-commerce.
Registrati su Shopify
La prima cosa da fare è registrarti alla piattaforma creando un account e ottenendo le credenziali. Ti verranno richieste le informazioni di base, tra cui l’indirizzo email che intendi associare al profilo e la password. Ricordati di scegliere i dati d’accesso con saggezza, evitando gli errori comuni delle password non sicure. Dopo aver completato la registrazione, potrai accedere alla dashboard di Shopify.
Scegli un piano
La piattaforma offre una buona varietà di piani tariffari che si adattano alle tue esigenze di business. Se sei alle prime armi, ad esempio, puoi scegliere di iniziare con il piano base, caratterizzato dalle funzionalità essenziali per creare un negozio online su Shopify e gestirlo. È anche prevista una prova gratuita di 14 giorni per muovere i primi passi senza impegnarti economicamente.
Personalizza il design per creare un negozio online su Shopify
A questo punto devi effettuare una scelta strategica: il tema migliore in riferimento alla tipologia della tua attività. Esistono alternative gratuite e a pagamento, con un ottimo livello di personalizzazione, per integrare il tuo brand in perfetta continuità con il logo, le immagini e i colori.
Aggiungi i tuoi prodotti
La procedura su come creare un negozio online su Shopify è praticamente terminata e manca soltanto il caricamento dei prodotti. Inserisci descrizioni accattivanti, stabilisci i prezzi e le varianti degli articoli in catalogo, ad esempio le taglie se gestisci un e-commerce di abbigliamento. Verifica le informazioni, accertandoti che siano dettagliate e chiare affinché i tuoi clienti possano scegliere consapevolmente.
Configura le modalità di pagamento
Un altro passaggio cruciale è la configurazione delle opzioni di pagamento, potendo mettere a disposizione dei clienti i sistemi elettronici come PayPal e carte di credito. Potrai ricevere il denaro in modo semplice direttamente sul tuo conto.
Lancia il tuo negozio
Ora che hai impostato tutto, è arrivato finalmente il momento di lanciare il tuo negozio online. Puoi perfezionarlo anche successivamente, apportando modifiche e migliorie, ma è importante testare le funzionalità dello shop prima di renderlo pubblico.
Ottimizzare il tuo negozio per Shopify 🔍
Aprire uno shop sul web è solo l’inizio di un cammino imprenditoriale di successo. Ora non resta che ottimizzarlo per farlo trovare facilmente dai clienti. L’aspetto estetico è importante, ma ancor più significativo è il posizionamento. La piattaforma propone metodi per il controllo della SEO, tecnica indispensabile per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Qui di seguito vediamo quali sono gli elementi da curare con maggiore attenzione. Troverai alcune somiglianze con altre guide che hai letto su questo sito, ad esempio su come realizzare un blog in WordPress, infatti, anche per creare un negozio online su Shopify è necessario focalizzarsi sulla realizzazione di contenuti finalizzati ad attirare potenziali clienti e convertirli in modo efficace.
Parole chiave giuste per creare un negozio online su Shopify (Keyword) 🔑
Proprio come succede con l’ottimizzazione degli articoli di blog, anche su Shopify la scelta delle parole chiave giuste è un passaggio di primaria rilevanza. Dovresti preferire keyword ad alto volume di ricerca su Google, pertinenti per il tuo business e diffuse tra gli utenti che stanno valutando (o confrontando) i prodotti o servizi che offri.
Se ad esempio vendi calzature sportive, una buona parola chiave potrebbe essere “scarpe da running”.
La keyword ha i seguenti vantaggi:
- In una sola parola descrive il prodotto che sta cercando il potenziale acquirente, ovvero le scarpe.
- Completare la keyword inserendo “da running” rende specifica la parola chiave, identificandola nell’utilizzo principale, cioè nell’utilità diretta che riscontra il cliente.
Un valido consiglio è pensare come l’utente che vuole acquistare, anziché concentrarti sugli elementi descrittivi del prodotto. Dire che le calzature del tuo catalogo sono “le più belle” non è efficace quanto inserire le informazioni che riguardano l’utilità pratica. Le persone comprano ciò di cui hanno bisogno ed è proprio la risposta a quel bisogno che devi enfatizzare.
Assicurati infine di inserire la keyword esatta nelle descrizioni dei prodotti, nei titoli delle pagine e nei metadati.
Meta tag e descrizioni 🏷️
Sapere come creare un negozio online su Shopify significa anche e soprattutto personalizzare i piccoli frammenti di testo che vengono visualizzati dall’utente nei motori di ricerca. A tal proposito, dovresti creare meta descrizioni in grado di invogliare il potenziale cliente a cliccare sul tuo sito.
Immagini ottimizzate 🖼️
Abbiamo spesso affrontato l’argomento delle immagini, che devono essere ben definite, di buona qualità e di ottima risoluzione. Ciò non significa appesantire la pagina con file troppo grandi, visto che il tempo di caricamento è un parametro molto rilevante per il ranking su Google e sui portali di e-commerce.
URL personalizzati 🔗
Ogni singola pagina del tuo negozio avrà un URL unico. Con questa sigla si indica l’indirizzo che vedi nella barra in alto, ad esempio “negozio-di-scarpe-sportive”. Evita di aggiungere vocaboli complessi e punta sulla capacità di sintesi.
Strumenti e app indispensabili per il tuo negozio Shopify ⚙️
Per creare un negozio online su Shopify in modo davvero efficace hai la possibilità di ricorrere a un’ampia gamma di tool e applicazioni da integrare, con lo scopo di migliorare la funzionalità dello shop.
Se ad esempio vuoi avviare un business basato sul Dropshipping, Oberlo potrebbe essere l’app ideale. Con questo strumento puoi importare i prodotti direttamente dai fornitori, gestendo poi gli ordini senza avere necessariamente un magazzino o un deposito. Sarà il fornitore a recapitare al cliente finale il prodotto, ma potrai (in alcuni casi) brandizzarlo, alleggerendo dunque le spese gestionali senza rinunciare al tuo marchio.
Un altro suggerimento è usare Plug in SEO per individuare gli errori di ottimizzazione e ottenere suggerimenti mirati per il posizionamento del sito. Puoi monitorare costantemente le performance dello shop online ricorrendo a Google Analytics, tracciando il comportamento dei visitatori della pagina e controllando le conversioni, fornendo una panoramica esauriente sulle vendite, i click e le relative informazioni.
Le recensioni infine sono importantissime per stimolare la fiducia della clientela. A questo scopo, Yotpo è uno strumento che ti consente di aggiungere facilmente una sezione dedicata ai feedback.
Strategie vincenti per creare un negozio online su Shopify di successo 🚀
Per scalare l’algoritmo di Shopify devi adottare le strategie specifiche per la piattaforma, oltre alle tecniche comuni che riguardano i portali di e-commerce. Hai la possibilità di ricorrere ai social media, che rappresentano uno strumento essenziale per la promozione del tuo shop online. Crea dunque contenuti coinvolgenti su:
- TikTok
Per avere chance aggiuntive e raggiungere un pubblico più ampio, inoltre, potresti valutare l’idea di sponsorizzare i tuoi contenuti, reindirizzando poi verso il portale e-commerce che hai sviluppato. Potrai creare un negozio online su Shopify come punto di arrivo delle tue campagne promozionali sui social.
Non ci stanchiamo mai di ricordarti che l’email resta un potente strumento di marketing online, perciò non sottovalutare le comunicazioni tramite posta elettronica. Anche in questo caso esistono applicazioni come Mailchimp e Brevo, che potrebbero fare al caso tuo per automatizzare le iniziative pubblicitarie, inviare aggiornamenti regolari, promozioni e offerte speciali.
Creare un negozio online su Shopify e fare dropshipping 📦
Abbiamo precedentemente accennato al progetto di creare un negozio online su Shopify per fare dropshipping. La piattaforma è diventata la scelta perfetta per coloro che si tuffano in questa entusiasmante esperienza di impresa. Il modello di business è agile perché consente di vendere prodotti con facilità, non dovendoli possedere direttamente ma limitandosi a gestire l’ordine e inviarlo al fornitore.
Ecco quali sono i vantaggi del dropshipping su Shopify:
- Bassi costi iniziali: Non è necessario fare stock di grandi quantitativi di merce, anticipare spese per l’approvvigionamento o affittare un locale.
- Gestione semplificata: La spedizione è gestita da soggetti molto efficienti, a patto di affidarti ai migliori operatori di dropshipping, i quali si occuperanno della logistica, della gestione dei resi e di tutto ciò che riguarda l’invio al cliente.
- Ampia scelta di prodotti: Il catalogo da cui puoi attingere è praticamente infinito, con potenzialità su scala globale, potendo selezionare tra fornitori di tutto il mondo.
Quasi sicuramente, se analizzi il comportamento dei tuoi competitor diretti, troverai molti concorrenti che hanno scelto di fare dropshipping su Shopify, sfruttando i vantaggi correlati a questa tipologia di business. In precedenza queste aziende avevano un numero limitato di fornitori, dovevano sobbarcarsi l’onere delle spedizioni e dei rapporti con la clientela.
Grazie al dropshipping anche la tua attività può fare il salto di qualità, iniziando a creare un negozio online su Shopify per ottenere un vantaggio competitivo considerevole.
Come migliorare la performance del tuo negozio Shopify ⚡
Passiamo quindi al tema della performance. È il momento di creare un negozio online su Shopify e mettere il turbo al tuo sistema e-commerce, garantendo un’esperienza d’acquisto impeccabile ai tuoi clienti.
Sottolineiamo ancora una volta il concetto della velocità del sito come fattore determinante per migliorare il tuo ranking. Utilizza immagini ottimizzate e riduci al minimo il numero di applicazioni superflue o plugin, scegliendo un tema che sia nel contempo bello, leggero e funzionale.
Il parametro dell’esperienza utente è identificato dalla sigla UX, che significa user experience. Questo fattore misura la facilità con cui i clienti trovano i prodotti, li mettono nel carrello, pagano e ricevono la merce. Il processo deve essere facile e alla portata di tutti.
Esegui test A/B su ogni singolo elemento del sito, ma non variare tutti gli aspetti della transazione. Controlla le prestazioni del pulsante “Aggiungi al carrello” cambiando il colore e cercando di capire se la modifica si traduce davvero in un tasso di conversione più alto. Passo dopo passo, dunque, sottoponi a test A/B le immagini dei prodotti, le descrizioni, i titoli e ogni altro elemento, confrontando i risultati con il monitoraggio di Google Analytics e degli altri strumenti.
Errori comuni da evitare per creare un negozio online su Shopify che converte ⚠️
Quando decidi di creare un negozio online su Shopify, è molto facile incappare in errori comuni che potrebbero pregiudicare la crescita del tuo business.
Ecco un elenco riassuntivo degli errori nella gestione dell’e-commerce:
- Ottimizzazione solo per versione desktop
- Pricing inadeguato
- Metodi di pagamento limitati
- Scarsa attenzione al customer service
Ora analizziamo singolarmente questi errori, partendo dal primo: trascurare la filosofia mobile-friendly. Gran parte dei tuoi potenziali acquirenti, infatti, fa acquisti con il proprio smartphone. Il tuo negozio su Shopify deve essere responsive, le finestre devono adattarsi a qualsiasi display e l’esperienza utente deve essere fluida per ogni dispositivo.
Come in ogni altro settore del commercio, anche in quello elettronico il prezzo riveste un ruolo da protagonista. Vale la regola in base alla quale un prezzo eccessivamente alto potrebbe spaventare i clienti, mentre una eccessiva generosità rischierebbe di ridurre i tuoi margini di profitto. Trova un equilibrio e analizza il mercato, soprattutto in relazione ai competitor che vendono prodotti simili.
I clienti, inoltre, si aspettano di poter scegliere tra diverse opzioni di pagamento. Se sei un piccolo e-commerce, puoi pensare erroneamente di limitare i sistemi di pagamento a quelli accettati dalla tua carta di credito. Dovresti invece integrare Stripe, PayPal, le carte più diffuse a livello internazionale e gli e-wallet, perché sul web gli acquisti avvengono frequentemente con l’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronico più innovativi.
Un buon servizio clienti, infine, può fare la differenza sul medio e lungo termine, sia per la fidelizzazione sia per le recensioni. Shopify offre strumenti per la comunicazione in tempo reale, garantendo supporto immediato.
Come far crescere il tuo business su Shopify 🚀
Dopo aver creato un negozio online su Shopify, ora che è attivo e funzionante, devi pensare alla crescita del business.
Investi dunque nel marketing digitale per raggiungere un pubblico più ampio e considera le campagne promozionali sui social network. Ricordati di segmentare il pubblico affinché le tue iniziative di marketing risultino più efficaci.
Un’altra strategia utile è il programma di affiliazione, con tool integrati direttamente in Shopify che ti consentono di riconoscere una commissione a siti web o influencer che reindirizzano il traffico verso il tuo negozio.
Anche il mondo del commercio elettronico, come accade nei negozi fisici, è caratterizzato di occasioni speciali per il cliente come:
- Saldi
- Sconti
- Promozioni irripetibili
Shopify ti consente di creare codici sconto altamente personalizzati per i nuovi clienti, offerte limitate nel tempo e altre strategie che puntano sulle leve della scarsità e dell’urgenza, stimolando fortemente all’acquisto.
Non dimenticare il vantaggio principale di creare un negozio online su Shopify: la platea internazionale di potenziali clienti. Spedisci i tuoi prodotti anche all’estero, crea contenuti che puoi tradurre facilmente e fissa l’obiettivo di scalare l’algoritmo per raggiungere acquirenti in tutto il mondo.
Il futuro del tuo business con Shopify 🌟
Aprire un negozio online con Shopify è un modo semplice per fare e-commerce, con strumenti dedicati ai piccoli negozi e alle aziende di grandi dimensioni. Grazie a questa piattaforma puoi aumentare significativamente il fatturato della tua impresa, ma è necessario adottare le giuste strategie.