Nel mondo digitale di oggi, affrontare la sfida di generare nuovi contatti online è determinante per il successo di qualsiasi business. Avere una lista di contatti qualificati permette di raggiungere potenziali clienti, stimolando l’interesse nei confronti dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.
La raccolta dei contatti, però, non è un compito semplice e devi affrontarla con una strategia ben pianificata. A tal proposito, in questo articolo ti illustreremo 7 metodi innovativi, che abbiamo testato su aziende reali per generare nuovi contatti online.
Metodo 1: Catturare l’interesse con contenuti scaricabili 📚
Partiamo da un concetto semplicissimo: quasi nessuno è disposto a lasciare il proprio numero di telefono o il riferimento email se non ottiene niente in cambio.
Ma come si fa a rovesciare questo paradigma?
La risposta per trovare potenziali clienti online è molto diretta: devi offrire un valore tangibile, affinché il tuo pubblico possa ricevere qualcosa di utile in cambio.
A questo punto potresti pensare di impostare uno sconto ma anche questo piccolo vantaggio potrebbe rivelarsi insufficiente a far scattare la molla, dal momento che le persone sono esposte a un’infinità di contenuti commerciali e la leva del ribasso di prezzo è utilizzata praticamente da tutti.
Offrire un eBook o una guida per generare nuovi contatti online
La prima cosa da fare per alzare l’asticella dell’interesse è mostrare autorevolezza. Ecco che puoi facilmente abbinare questa necessità con l’acquisizione di contatti.
Scrivere un eBook o una guida per risolvere un problema correlato ai prodotti e ai servizi che offri dimostra le tue competenze e fa abbassare le barriere al potenziale cliente.
Una semplice guida dal titolo “Quali cibi evitare durante il tuo programma di allenamento” potrebbe essere efficace, ad esempio, per uno specialista che propone diete personalizzate oppure per un’attività che vende integratori e alimenti per lo sport.
Il download dell’eBook o della guida deve essere (almeno parzialmente) scaricabile in forma gratuita. Lo scambio tra scaricare un contenuto e lasciare un riferimento di contatto è considerato accettabile per coloro che si stanno informando sul tema.
Come offrire contenuti di valore utili
Per chiarire nel dettaglio come funziona lo scambio tra un contenuto di valore e l’acquisizione di un contatto, facciamo un esempio pratico sul quale abbiamo avuto il piacere di lavorare.
Un’attività che si occupa di affitto di sale meeting è riuscita ad ampliare significativamente la lista dei contatti offrendo un eBook dal titolo “Come e dove organizzare un evento professionale di successo”.
Merita sottolineare che i contatti aggiunti alla lista sono effettivamente interessati e rappresentano una platea di potenziali clienti che potrebbero aver bisogno davvero di prenotare la sala.
Ecco quali sono i parametri su cui abbiamo sviluppato il contenuto di valore:
- Conoscenza del pubblico target
- Soluzioni pratiche
- Design accattivante
- Promozione del contenuto
Abbiamo fatto un’analisi preventiva sulle caratteristiche specifiche di tutti i soggetti che potevano avere la necessità di una sala meeting. Nell’eBook abbiamo inserito dettagli realmente utili, che risolvevano il problema di avere a disposizione uno spazio adeguato, attrezzature audio e video, posti a sedere e ogni altro comfort.
Per conto del nostro cliente, quindi, abbiamo sviluppato una campagna di marketing mirata sui social media, con un layout visivamente piacevole, orientata al download gratuito del libro digitale.
Metodo 2: Lead magnet irresistibili per trasformare i visitatori in contatti 🎯
I moduli di registrazione sono strumenti imprescindibili per generare nuovi contatti online. Cliccando su questi elementi, infatti, i visitatori del sito o del blog possono iscriversi a una newsletter, scaricare contenuti esclusivi oppure partecipare agli eventi online.
Il caso studio che presentiamo stavolta riguarda una scuola di lingua, che ha richiesto la nostra consulenza per creare, a partire da zero, una lista di persone potenzialmente interessate all’iscrizione per i corsi in programma.
Come progettare i lead magnet per generare nuovi contatti online?
Il problema di spingere i visitatori a lasciare le informazioni di contatto è stato superato con un’offerta chiara e di semplice comprensione. I fattori su cui abbiamo organizzato la comunicazione sono stati i seguenti:
- Specificità
- Semplicità
- Valore immediato
Il modulo che abbiamo creato era davvero semplice e l’utente doveva lasciare soltanto il numero di telefono. Infatti la scuola che ci ha commissionato il lavoro privilegia la chiamata da parte del consulente, che provvede poi a illustrare l’offerta formativa.
Benché si trattasse di un istituto che eroga corsi di lingua avanzati, abbiamo scelto di adottare comunque un linguaggio amichevole, senza parlare di prezzi o di promozioni. L’unico elemento che conteneva il form era la casella dove inserire il numero telefonico, accompagnata dal modulo che riportava le cinque lezioni gratuite previste dalla campagna di marketing.
Metodo 3: I social media per generare nuovi contatti online 📱
La comunicazione digitale, al giorno d’oggi, non può rinunciare a una fortissima presenza sui social network. Alcune aziende si specializzano sui contenuti Facebook, ritenendo che si tratti di una piattaforma che rappresenta ancora il più ricco bacino di utenza per generare nuovi contatti online. Tutto ciò è parzialmente vero perché con la nostra esperienza abbiamo testato social diversi ed è sempre consigliabile ricorrere ai canali più appropriati per il business specifico.
Ovviamente anche il target fa la differenza, con TikTok che funziona meglio per il marketing rivolto a una fascia d’età molto giovane. L’altro grande attore è Instagram, con la possibilità di pubblicare foto, caroselli e video, integrando la comunicazione su Meta Business Suite e sincronizzando proprio con Facebook.
Non vanno trascurate le alternative come Pinterest, soprattutto quando l’obiettivo è stimolare il traffico in entrata su un blog o su uno store e-commerce.
Strategie di engagement per ottenere informazioni di contatto
Per massimizzare l’efficacia dei social media nella raccolta dei contatti è importante utilizzare le tecniche più efficaci:
- Concorsi
- Contenuti interattivi
- Collaborazione
In prima analisi, richiedere agli utenti di partecipare a un sondaggio in cambio delle informazioni di contatto potrebbe essere un ottimo spunto su cui lavorare. Altre strategie sono i video live o i quiz, per migliorare il tasso di engagement, anche attraverso le partnership con aziende non concorrenti o influencer di nicchia.
Merita rammentare che sui social network non devi mai limitarti a pensare che i clienti arrivino automaticamente dai messaggi. Devi mettere in campo una pianificazione dei post, bilanciando i contenuti informativi, quelli di puro intrattenimento e le promozioni, tra cui figura la raccolta di contatti.
Per avere la certezza di sfruttare al meglio i social network per generare nuovi contatti online, richiedi subito una consulenza cliccando sul pulsante qui sotto.
Metodo 4: Webinar ed eventi online per attirare un pubblico interessato 🎥
Continuando la carrellata dei metodi per generare nuovi contatti online, siamo arrivati a un contenuto diverso da quelli tradizionali ma oltremodo efficace che si chiama webinar. Tale proposta è orientata all’offerta di contenuti educativi, inserendosi dunque nel contesto della raccolta di contatti qualificati.
La scuola di cui abbiamo parlato in precedenza ci ha incaricato di sviluppare un webinar con l’obiettivo di aggiungere la lista email ai riferimenti telefonici che avevano acquisito tramite la campagna relativa all’eBook.
L’esempio dimostra l’opportunità di abbinare più iniziative, proprio per lavorare su più canali. In questo caso abbiamo organizzato un webinar su come migliorare le abilità di conversazione in inglese. Per accedervi era richiesta la registrazione e l’utente poteva partecipare gratuitamente, con un insegnante professionista che era pronto a rispondere a qualsiasi domanda.
Come favorire la partecipazione agli eventi online?
Il problema che abbiamo affrontato inizialmente per conto del nostro cliente è stato quello di ottenere un gran numero di partecipanti. Ecco su cosa ci siamo concentrati:
- Promozione efficace, utilizzando l’email marketing, il sito e i canali social della scuola di lingua per informare sull’evento in programma
- Offerta di contenuti di valore, evidenziando che si trattava di un’occasione unica e gratuita
- Interazione, incoraggiando gli utenti a partecipare con sessioni di domande e risposte in modalità live
La scuola di lingua, al termine del webinar, ha ricevuto nell’immediatezza numerose richieste di informazione sui prezzi dei corsi erogati. Così facendo, non abbiamo favorito soltanto l’operazione di generare nuovi contatti online ma siamo riusciti ad avvicinare significativamente il pubblico all’offerta. I benefici sono stati concreti per la scuola, alla quale si sono iscritti proprio gli studenti che avevano partecipato al webinar.
Metodo 5: Generare nuovi contatti online con le sequenze email ✉️
Nel mondo della promozione online, una delle tecniche più conosciute si chiama email marketing.
Alcuni ritengono erroneamente che non sia più efficace come un tempo, invece le email restano uno strumento potente per trovare clienti. Devi tuttavia utilizzare questo approccio con cognizione di causa.
I parametri su cui progettare l’email marketing sono:
- Alto livello di personalizzazione
- Coinvolgimento progressivo
- Call to action dirette
Una cosa che ci sentiamo di sconsigliare è produrre spam in quantità industriale poiché le comunicazioni indesiderate, nel migliore dei casi, vengono cestinate. Potresti addirittura avere l’effetto contrario, con il contatto che si disiscrive alla newsletter perché si sente disturbato dalla tua insistenza commerciale.
Perché le sequenze email sono la scelta giusta?
Per rispondere alla domanda bisogna comprendere cosa sono le sequenze email. A differenza di una singola comunicazione, la sequenza ha una struttura ben precisa e può contenere una promozione a tempo oppure qualcosa di esclusivo.
La progressività è un fattore importantissimo poiché l’azione di marketing deve avere un punto di inizio e una fine, oltre ai passaggi intermedi che servono per far crescere l’interesse nei confronti del prodotto e del servizio.
La sequenza email ha un obiettivo predeterminato e deve essere specifica. Puoi iniziare con una email di benvenuto, proseguendo con l’illustrazione di un problema da risolvere nella seconda comunicazione. Al terzo passaggio hai l’opportunità di presentare la soluzione unica, rappresentata dalla tua offerta, con l’ultima email che invita direttamente all’azione aggiungendo una leva come la scarsità o l’urgenza.
Cliccando sul bottone dell’ultima email si ottiene un vantaggio immediato e irripetibile.
Cosa stimola il contatto a rispondere alla call to action della sequenza email?
Il contatto a cui hai inviato la sequenza ha avuto modo di conoscere la tua impresa, sa che ti occupi del suo problema, è consapevole del fatto che puoi risolverlo e ha immediatamente a portata di mano la soluzione.
La sequenza email, perciò, deve avere un filo logico e un target ben definito, che potrebbe essere un segmento della tua lista. Un valido suggerimento che ci sentiamo di darti, infatti, è quello di fare molta attenzione a generare contatti online senza pensare a suddividerli. La segmentazione ti sarà molto utile quando procederai con le sequenze email in base agli interessi o ad altre specificità del target.
Metodo 6: Ottimizza il tuo sito web per massimizzare la raccolta di contatti 🌐
Un sito web ben progettato, con un layout accattivante e un design intuitivo, è indispensabile per generare nuovi contatti online.
Ricorda di ricorrere a un’interfaccia user friendly, considerando che gran parte dei tuoi contatti sta utilizzando uno smartphone o un tablet anziché un personal computer fisso. La home page deve contenere sezioni chiare, testimonianze e risorse gratuite, con il form accessibile e ben in vista.
Cos’è la landing page e perché è così importante?
Spesso ai nostri clienti, oltre all’ottimizzazione del sito web con le tecniche della SEO, suggeriamo di fare blogging proponendo contenuti di valore e sviluppare landing page efficaci, proprio per generare nuovi contatti online.
La traduzione letterale di landing page è pagina di atterraggio, ovvero l’indirizzo che si raggiunge dopo aver compiuto un’azione. L’utente ha conosciuto la tua azienda, il tuo prodotto o il tuo servizio su un altro canale ma viene reindirizzato sulla pagina che stimola l’azione diretta dell’acquisto, della consulenza o della telefonata.
La coerenza tra le pagine è fondamentale perché la persona che naviga non deve mai avere l’impressione di essere rimbalzata da una parte all’altra ma deve avere la percezione di seguire un percorso chiaro.
Metodo 7: Collaborazioni e influencer o micro influencer per generare nuovi contatti online 🤝
Quando senti parlare di influencer marketing, probabilmente starai pensando ai costi esorbitanti che le star del web richiedono per fare da testimonial. Non ti stiamo proponendo niente di tutto ciò!
Recentemente si è diffusa la tecnica della promozione attraverso i micro influencer, ad esempio sfruttando la popolarità locale di una figura che opera in un settore non concorrenziale ma che è conosciuta vicino alla tua azienda. I micro influencer, ovviamente, costano molto meno e sono soltanto uno degli approcci innovativi che ti consigliamo di adottare.
Come attivare partnership profittevoli senza spendere cifre esorbitanti?
Ma quali sono le cose da considerare quando si ingaggia un micro influencer?
- Obiettivi comuni e allineati
- Condizioni chiare e comunicazione trasparente tra le parti
- Benefici reciproci
Per un ristorante, ad esempio, pubblicare i contenuti insieme a un sommelier o un produttore locale potrebbe essere un’idea eccellente.
I vantaggi sono immediati e tangibili poiché entrambi hanno una comunicazione omogenea, orientata a illustrare la qualità di un vino. Il ristorante propone l’etichetta all’interno della carta e il sommelier ne beneficia in termini di visibilità professionale.
L’altro vantaggio, ed è qui che entra in gioco l’argomento principale dell’articolo, è il potenziale ampliamento della lista dei contatti, proprio perché le due attività non concorrenziali riescono a sommare i rispettivi insiemi di pubblico.
La nuova lista di contatti sarà più numerosa e manterrà contemporaneamente la specificità del target poiché entrambi vi rivolgete alla stessa platea di amanti del buon vino.
Ora che sai come generare nuovi contatti online, non ti resta che fare il prossimo passo: clicca sul pulsante qui sotto e fai decollare il tuo business!