Nel 2024 la local SEO sta diventando sempre più importante per le imprese locali di ogni settore e categoria.
Con l’aumento vertiginoso della concorrenza e con i consumatori che effettuano ricerche mirate, avere una forte presenza online è fondamentale per il successo del business. Le ricerche locali che associano professioni, prodotti e servizi ai nomi delle città e delle località sono un trend da monitorare con attenzione perché rappresentano una ghiotta opportunità per attrarre nuovi clienti.
Ma come ottimizzare la tua attività sul web sfruttando la potenzialità della local SEO? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento.
La definizione di local SEO 🌍
Entriamo subito nel vivo e analizziamo la definizione di local SEO. Per prima cosa bisogna dire che si tratta di una branca della search engine optimization, acronimo con cui viene indicata la SEO.
Questa strategia punta alle prime posizioni su Google per le ricerche geograficamente specifiche. Se anche tu hai bisogno di emergere tra i competitor del luogo, dovrai dunque creare contenuti ad hoc, con una gestione oculata delle informazioni, mappando i servizi. Dovrai pertanto fare in modo che la tua attività appaia nelle ricerche pertinenti, nel momento in cui il tuo target sta cercando prodotti o servizi proprio in quell’area.
Le principali differenze tra local SEO e SEO generale 🔍
Come abbiamo potuto esaminare, la SEO generale si riferisce all’ottimizzazione del sito o del blog per le ricerche globali (o almeno su scala nazionale). Ciò implica l’utilizzo di tecniche comuni come la scelta delle keyword, la creazione di contenuti di qualità e la costruzione di una solida architettura di link.
Ecco quali sono le principali differenze tra local SEO e SEO generale:
- La local SEO si concentra su query che includono quasi sempre il nome di una località specifica o di una città.
- La SEO per le attività locali non può prescindere da una gestione attenta dei profili aziendali sulle piattaforme come Google My Business.
- Per la local SEO è importantissimo mantenere coerenza tra nome dell’attività, indirizzo e numero telefonico, cercando di rendere omogenea la comunicazione negli elenchi online.
Quest’ultimo aspetto non è di primaria importanza per la SEO generale. Per la local SEO, invece, avere una visibilità migliorata significa aumentare considerevolmente le chance di vendita.
L’altro punto di forza è la riduzione della concorrenzialità, aiutando le piccole imprese a competere efficacemente con i grandi brand, con le catene commerciali e con le aziende già conosciute, che potrebbero non avere una presenza locale radicata.
Le recensioni e le citazioni locali, inoltre, contribuiscono ad alzare il livello di reputazione dell’azienda, favorendo la fiducia del pubblico nei confronti dei prodotti e dei servizi.
Elementi chiave della local SEO (e come migliorarli) 📈
Per l’ottimizzazione in ottica local SEO è necessario approfittare degli strumenti messi a disposizione direttamente da Google, a partire da My Business. Molte attività, purtroppo, trascurano questo elemento, concentrandosi di più sul sito proprietario o sul sistema e-commerce. Dimenticano infatti che devono stimolare gli accessi al negozio fisico e diventare una voce autorevole su internet a livello territoriale.
A cosa serve investire denaro in un sito statico? A niente, se appare mediamente nella terza o nella quarta pagina dell’indice di ricerca. Il sito mal posizionato, quando i consumatori stanno valutando l’idea di acquistare prodotti e servizi non è utile per una parrucchiera, per un’estetista, per un idraulico o per un geometra.
I passi da compiere per fare il salto di qualità in termini di local SEO sono i seguenti:
- Crea il tuo profilo su Google My Business oppure rivendica l’attività se già presente nella mappatura del sistema.
- Compila con attenzione tutte le informazioni e i dettagli, tra cui il nome dell’attività, l’indirizzo e i riferimenti telefonici.
- Cura con regolare periodicità l’inserimento degli orari, specialmente durante le festività e le ferie, modificando i dati in base all’effettiva calendarizzazione dell’apertura e della chiusura.
- Inserisci foto di alta qualità, cercando di attirare l’attenzione e influenzare le decisioni della tua clientela caricando immagini del negozio, del personale o dei prodotti.
- Aggiorna le promozioni, parla degli eventi speciali e pubblica le offerte su cui hai intenzione di incentrare l’iniziativa di marketing.
Ci sono funzionalità aggiuntive come i post, che possono aiutarti a interagire con il pubblico mantenendo un profilo attivo e dinamico.
Le recensioni online e la reputazione territoriale ⭐
Per la local SEO i feedback sono importantissimi, ma il peso delle recensioni locali è nettamente diverso rispetto all’ottimizzazione necessaria per un’attività che opera a livello nazionale. Con i tuoi clienti hai un contatto diretto sul territorio, perciò puoi incoraggiarli a lasciare commenti, parlando chiaramente dell’importanza che i social media e le piattaforme rivestono per la performance della tua impresa. Rispondi con tempestività, anche quando i feedback sono negativi, affrontando le criticità e dimostrando il desiderio di risolvere qualsiasi problematica.
Uno dei fattori che dovresti curare con attenzione è l’autenticità, visto che la tua platea di clienti conosce benissimo la zona, confronta le attività simili alla tua e costruisce la propria opinione in base alle impressioni reali, senza lasciarsi influenzare da ciò che si dice in rete a livello generale.
Anche se vendi un prodotto di largo consumo come l’abbigliamento, leggere una recensione dove traspare l’elemento della fidelizzazione è di vitale importanza in chiave local SEO. I potenziali clienti saranno spinti a venire in negozio per provare i vestiti, comprarli e avere la certezza di ricevere un servizio personalizzato.
Per fare un esempio concreto, i feedback che riguardano i nomi più celebri come Amazon sono incentrati prevalentemente su parametri come i tempi di consegna e i resi, anziché sui consigli, sulla gentilezza e sulla professionalità, variabili che per un’attività locale sono imprescindibili.
Cosa influisce sulla local SEO per il posizionamento di un’attività sul web? 📌
Continuiamo la riflessione con un parametro che devi assolutamente conoscere, identificato dalla sigla NAP. In lingua inglese questo acronimo indica name, address, phone number. Le citazioni, cioè i dati che riguardano la tua attività e che si trovano su altri siti web, devono essere uniformi e anche una piccola variazione nel nome della via potrebbe ostacolare il ranking agli occhi dei motori di ricerca.
A tal proposito ricorriamo ancora una volta agli esempi pratici, con una strada che potrebbe essere denominata con il solo cognome di una persona celebre oppure con il nome intero. Magari accompagnato da altre indicazioni riferibili alla figura del soggetto, che potrebbe essere un parroco, un avvocato o un dottore.
Riportare “Via San Pio da Pietrelcina” sulla scheda di GMB e “Via Padre Pio” sul sito aziendale, quindi, potrebbe generare una difformità comunicativa che rischierebbe di pregiudicare il buon posizionamento nelle ricerche locali.
Correggi dunque le discrepanze, verificando che la tua attività sia riportata nella stessa maniera sugli elenchi locali, per costruire una visibilità web ben distinta nella tua area geografica.
Keyword e località: un binomio inscindibile 🗺️
Per targettizzare il pubblico è fondamentale intervenire in anticipo sulle intenzioni di ricerca, cercando di capire quali sono le parole chiave più gettonate e associandole poi al luogo dove è presente fisicamente il tuo punto vendita.
Nell’elenco qui sotto vediamo alcuni suggerimenti su come abbinare le keyword alla località:
- Nome del servizio di delivery più località dove è garantita la consegna a domicilio.
- Nome del prodotto più indicazione della città dove ha sede il negozio.
- Nome del servizio turistico più destinazione.
Il primo caso potrebbe essere declinato come “pizza a domicilio a Lugano”, per far capire al potenziale cliente che può ordinare e far consegnare in quella specifica zona.
L’alternativa potrebbe essere quella di posizionarsi su ricerche del tipo “attrezzature da giardinaggio a Locarno” per attrarre l’interesse di tutti coloro che cercano un tosaerba nelle vicinanze di quella località.
L’ultima ipotesi merita una riflessione a parte, ovvero quando si cerca di vendere un servizio inerente a una destinazione turistica. Potrebbe essere utile affiancare la parola “viaggi” alla keyword locale “in Egitto”, anche se l’agenzia si trova in un’altra nazione ma organizza vacanze sul Mar Rosso. Il motivo è semplicissimo: i turisti fanno la ricerca sul web per individuare un’offerta verso una determinata località. Questo caso particolare non può essere considerato puramente una strategia di local SEO per posizionare la sede fisica dell’attività, ma per definire meglio il prodotto, che è appunto il pacchetto di viaggio per l’Egitto.
Ora che hai capito come utilizzare la tecnica keyword più località, dovrai inserire le parole chiave nei titoli, nei tag alt delle immagini, nelle meta descrizioni e nel contenuto. Puoi inoltre ottenere risultati sorprendenti con il blogging, sviluppando un piano editoriale con articoli ottimizzati in ottica local SEO.
Attenzione alla differenza tra black hat SEO e white hat SEO: Google “si accorge” quando le keyword vengono inserite solo per il posizionamento. Devi invece dare valore effettivo ai lettori, fornendo benefici informativi agli utenti per non rischiare penalizzazioni.
Tecniche avanzate di posizionamento per attività locale 🛠️
Un’altra tecnica che può fare la differenza è il link building locale. Ottenere collegamenti diretti verso il tuo sito, il tuo e-commerce o la tua piattaforma di prenotazione è sempre un punto di merito che rende la tua comunicazione digitale efficace per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Creare partnership con altre attività non concorrenziali del tuo territorio, tuttavia, può rivelarsi oltremodo efficace, scambiando interazioni o contenuti come guest post. Potresti pensare di sponsorizzare eventi della zona o chiedere di essere menzionato sui siti che ne parlano, producendo contenuti di valore ad alta viralità su guide locali o studi che riguardano il tuo settore professionale.
Anche i social network sono uno strumento irrinunciabile per la visibilità e per la local SEO, perciò dovresti fare attenzione ai seguenti aspetti:
- Pubblica notizie che riguardano la tua area di riferimento.
- Interagisci con regolarità rispondendo ai commenti, lasciando messaggi sulle discussioni più accese, valutando la collaborazione con micro-influencer del posto.
- Utilizza la geolocalizzazione, taggando la tua posizione quando pubblichi un post, con l’obiettivo di raggiungere più facilmente il pubblico locale.
In ultima analisi, ricorda che gli utenti cercano prodotti e servizi sul territorio e su Google utilizzando in larga prevalenza i dispositivi mobili. Un approccio mobile friendly è la scelta ideale, garantendo che le tue pagine siano fruibili da smartphone e tablet.
Abbiamo detto che le immagini sono importantissime, ma non dovresti mai esagerare con i contenuti multimediali poiché il tempo di caricamento è un parametro che influisce significativamente sul ranking. Facilita la navigazione con testi leggibili, call to action chiare e pulsanti ben posizionati.
Casi studio per ottimizzare la local SEO 📚
A questo punto dell’articolo, inseriamo un caso studio per entrare nel merito della local SEO. Queste considerazioni riflettono situazioni comuni che possono aiutarti a scegliere la strategia migliore di posizionamento, analizzando gli errori e le soluzioni adottate.
Come un ristorante è riuscito a posizionarsi localmente 🍽️
Il ristorante si trova in una zona centrale di Lugano ma assiste a un calo complessivo del numero di clienti, che sembrano orientati a scegliere le nuove attività ristorative aperte nelle vicinanze.
Nonostante la qualità del cibo e il buon servizio, la presenza online è debole, con poche recensioni e informazioni incomplete su Google My Business.
Risultati ottenuti con la local SEO 📊
Il primo passo è stato l’ottimizzazione del profilo Google My Business, aggiungendo le informazioni di base, aggiornando gli orari di apertura e il numero di telefono.
Sono state inserite anche foto professionali dei piatti, mettendo in evidenza le specialità della casa. La comunicazione dell’impresa è stata migliorata includendo uno sconto del sul ritorno al ristorante entro un mese.
Parallelamente è stato attivato un blog sul sito statico dell’attività, con articoli che riportavano gli eventi in calendario. Oltre a questi aggiornamenti, il blog è stato arricchito con le storie dei piatti proposti nel menù.
Dopo l’ottimizzazione in chiave local SEO, il ristorante ha assistito a un incremento pari al 40% delle visite al sito web, riscontrando un analogo trend in termini di prenotazioni online. Le recensioni sono diventate più numerose, proprio sulla scia dell’incentivo a tornare con uno sconto. Nelle ricerche come “miglior ristorante” abbinate alla località, il blog appare al primo risultato, con la finestra di Google My Business ben in evidenza sulla pagina.
Altri esempi per migliorare la local SEO 💡
Si potrebbe citare l’esempio di uno studio legale, che ha una bassa coerenza delle informazioni NAP (Nome, Indirizzo, Telefono), avendo poi uniformato questi dati, creando inoltre guide pratiche su questioni comuni come separazioni, eredità e assistenza per pratiche risarcitorie.
Il blog è molto utile per canalizzare l’interesse delle persone che stanno cercando informazioni autonomamente su un argomento, avendo bisogno di ricevere patrocinio qualificato e non potendo gestire procedure legali da soli.
L’articolo del blog serve da magnete per il target. Non è necessario che il contenuto termini con una call to action, proprio perché si tratta di un testo informativo. Tuttavia la pagina deve avere un form di contatti facile da utilizzare per inviare messaggi. Si può studiare un bottone per WhatsApp o per la telefonata diretta in studio.
Il potenziale cliente, dopo essersi informato sull’argomento, sarà ben predisposto a considerare quello studio legale come scelta privilegiata per farsi assistere.