Cerchi il miglior hosting web? Lo troverai con Infomaniak

Quanti articoli hai letto con scritto “Tizio, Caio o Infomaniak è il miglior hosting web“? 😅 Che originalità, starai pensando! Eppure, non ti stiamo raccontando bugie: per noi è davvero il migliore e non ci sentiremmo di consigliarlo se non ne avessimo la certezza.

Lavoriamo nell’ambito del web da molti, moltissimi anni e ci siamo trovati tante volte di fronte al cambio dell’hosting web, per noi e specie per i nostri clienti, rimanendo spesso con l’amaro in bocca per un motivo o per l’altro: costi non proprio contenuti, customer service evasivo, tecnologie un po’ retrò. Insomma, non siamo mai stati completamente soddisfatti.

Poi abbiamo fatto una scoperta che ci ha letteralmente migliorato la situazione professionale: abbiamo conosciuto Infomaniak ed il suo servizio hosting web + mail.


I vantaggi dell’hosting web Infomaniak 👍🏼

Infomaniak è un’azienda svizzera di Ginevra, fondata nel 1994 e che offre i suoi servizi in tutto il mondo.

1. Datacenter in Svizzera 🇨🇭

Già in queste prima parole individuiamo il vantaggio n.1: i datacenter in Svizzera assicurano privacy e sicurezza, per ogni singolo progetto e per qualsiasi tipo di dato.

2. Webmail con spazio illimitato ♾

Vantaggio n.2: una webmail facile da gestire, anch’essa hostata su server in Svizzera (comunicazioni assolutamente protette) e con spazio di archiviazione illimitato e allegati di qualsiasi dimensione.

  • Archiviazione e-mail illimitata
  • Dimensione allegati illimitata
  • Sincronizzazione e condivisione di agende e contatti
  • Posta alloggiata e sviluppata in Svizzera

Inoltre, la webmail di Infomaniak offre anche Workspace, un sistema che permette di sincronizzare la posta elettronica, calendari, eventi, contatti e bookmarks, indipendentemente dal dispositivo o software utilizzato. Inoltre, è possibile invitare i propri collaboratori ad accedere alle informazioni come calendari e rubriche. Alta chicca interessante da far presente: acquistando un dominio su Infomaniak si ottiene una mail completamente gratis. Perché lo fanno? Forse perché ci vogliono bene oppure perché vogliono spingerci a provare il loro servizio… ma come dar loro torto, una volta provato nessuno tornerebbe indietro!


3. Hosting web ottimizzato per WordPress ➕

Il vantaggio n.3 è l’altissima compatibilità con il CMS più popolare ed utilizzato al mondo: per noi è il miglior hosting web per WordPress per velocità, gestione e permette anche l’installazione semplificata per chi non possiede competenze avanzate. Inoltre, con l’acquisto del piano hosting Infomaniak si ricevono in regalo 250 $ di temi già confezionati prodotti da Elegant Themes con il builder integrato, che rende molto più scorrevole e veloce la costruzione del sito web direttamente da frontend.

Oltre a WordPress, l’hosting web di Infomaniak supporta anche gli altri CMS più conosciuti come Magento, Prestashop e gli altri sistemi che permettono la costruzione di e-commerce, forum e siti web.


4. Console di amministrazione intuitiva ⚙️

Il vantaggio n.4 è la console di gestione: usabile, semplice e in costante aggiornamento. Non la solita console come C-Panel che tutti i più blasonati Hosting web dispongono, ma una console di amministrazione proprietaria costantemente aggiornata. È davvero molto intuitiva e perfetta anche per coloro che sono alle prime esperienze. Per chi, come noi, è già ad un livello PRO lato tecnico, ecco qualche dettaglio tecnico in più:

  • Accesso a Workspace (per gestire al meglio e-mail, contatti e agende)
  • Gestione multisito (fino a 100 siti con un solo hosting)
  • Gestione indirizzi e-mail
  • Gestione Database con Import e Export super semplificato
  • Backup file direttamente da FTP o anche da File Manager via Web
  • Accesso SSH
  • FTP illimitati
  • vhost configurabile
  • Scelta delle versioni di PHP e MySQL
  • Gestione dei certificati SSL Gratuiti e PRO
  • Gestione dei CRON

Credi sia tutto qui? Non proprio, c’è ancora qualche chicca.


5. Prodotto newsletter integrato  📩

Una delle nostre frasi più ricorrenti è sicuramente “puoi avere il sito web più bello nel mondo ma se non fai marketing sarà come tenere il tuo miglior biglietto da visita nel cassetto”. Ed ecco arrivare il vantaggio nr.5: la piattaforma di email marketing. Certamente non offre un servizio avanzato come ActiveCampaign o Mailchimp, per citarne qualcuno, ma è un ottimo strumento per inviare newsletter professionali e fare comunicazione.

Acquistando l’hosting web Infomaniak si ottengono dei crediti che permettono l’utilizzo gratuito dello strumento di email marketing, per un determinato numero di invii. Sicuramente un extra molto interessante e utile!

6. Costo hosting web economico e competitivo 💰

Visto che non è tutto gratis, per fortuna loro, passiamo per un attimo ai costi del miglior hosting web con la configurazione base e modificabile / estendibile in ogni momento in spazio, indirizzi e-mail o siti (con nomi di domino diversi) come:

  • 100 GB di spazio su disco web SSD
  • 25 indirizzi email con spazio illimitato
  • 20 siti web con installatore rapido di CMS vari
  • Banche dati MySQL illimitate su SSD
  • Backup dei dati giornaliero automatico su più datacenter (file, banche dati, account FTP, ecc)
  • Traffico web illimitato
  • Servizi attivi al 99,99%
  • Protezione Anti-DDos (soluzione di mitigazione DDoS distribuita su quattro continenti e può far fronte agli attacchi di oltre 4.5 Tb/s)Costo totale: 7,40 € al mese (meno di 90€ annui 😳)

Oltretutto, dal secondo hosting web in poi viene anche applicata una % di sconto crescente. Come vantaggio n.6, quindi, troviamo un ottimo prezzo per un servizio davvero molto performante.


7. Cuore green e attenzione per l’ambiente 💚

Vantaggio n.7, ultimo ma primo per importanza ambientale, l’hosting web Infomaniak è il più ecologico della Svizzera; utilizzano energia rinnovabile al 100% e compensando al 200% le emissioni di anidride carbonica. Sono pure green, cosa vogliamo di più? Battute a parte, siamo un’azienda che ci mette la faccia (non veniteci a prendere in ufficio eh!) e non consiglieremmo mai un servizio di cui non siamo fortemente e assolutamente certi. Infomaniak è davvero per noi il miglior hosting web sul mercato: provare per credere!

Mini Corso GRATUITO

Iscriviti ora e scopri come fare del tuo progetto web un Successo Straordinario!